Deriva dal termine franchise che significa concedere franchigia o licenza.
Che cos’è?
Il franchising, o affiliazione commerciale, è “il contratto, fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all’altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti di autore, know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi” .
Chi opera? I protagonisti del franchising sono il franchisor, o affiliante, e il franchisee, o affiliato.
Il franchisor è il titolare di prodotti o servizi che concede all’affiliato per commercializzarli utilizzando i propri segni distintivi, il proprio know-how e la propria assistenza.
Il franchisee dovrà rispettare gli standard e i modelli di gestione e commercializzazione che vengono decisi dal franchisor.
A regolare il rapporto tra le due parti è il contratto che è redatto dal franchisor ,questo fissa i diritti e le obbligazioni delle due parti definendo tutte le caratteristiche formali del franchising in questione, tenendo conto della legislazione vigente in materia. Il franchisor potrebbe richiedere al franchisee un corrispettivo economico, la fee d’ingresso, alla firma del contratto, e una royalty che permette al franchisor di offrire all’affiliato ricerca, sviluppo e supporto per tutta la rete.
Vantaggi per il franchisor:
- Accesso al capitale: Espandere un’attività in franchising consente di espandersi con poco debito.
- Espansione veloce e semplice: Avviare un franchising permette una crescita semplice, poiché l’apertura di un nuovo punto è a carico di più soggetti (in termini di costi e tempo). Questo permette alla rete di crescere velocemente e con molto meno impegno.
- Riduzione del rischio imprenditoriale per il franchisor perché il franchisee si assume il debito e la responsabilità del proprio punto affiliato.
- Crescita del marchio: Più aperture si faranno, più il marchio crescerà, il franchisor avrà più clienti e gli permetterà di vendere le affiliazioni ad un prezzo maggiore, proporzionato alla crescita del Brand.
- Potere d’acquisto: Si ha la possibilità di acquistare beni con uno sconto profondo acquistando all’ingrosso. Il franchisor potrà quindi ridistribuire i prodotti nei punti affiliati applicando un mark up grazie all’acquisto all’ingrosso.
- Gestione dei dipendenti: Il franchisor dovrà preoccuparsi solo di fornire agli affiliati la giusta formazione, mentre tutta la gestione dei dipendenti sarà a carico del franchisee.
Svantaggi:
- Perdita di controllo: Se il franchisor non è bravo nella selezione dei franchisee, nella stesura di clausole rigide e nell’assistenza e formazione degli affiliati, rischia di mandare in tilt la catena compromettendo l’immagine del Brand e l’identità del marchio.
- Rientro dell’investimento non immediato
Vantaggi per il Franchisee:
- Assistenza aziendale: Aprire un franchising permette a chiunque di avere l’assistenza necessaria per far si che il punto vendita parti senza nessun problema.
- Conoscenza del marchio: Conoscere il valore del Brand e tutta la storia, l'identity e la comunicazione che il franchisor ha creato in anni e anni di lavoro.
- Riduzione del rischio imprenditoriale: Aprire un’attività che ha già avuto successo, con delle procedure standardizzate e con un marchio riconoscibile, permette al franchisee di fare un investimento che dal punto di vista imprenditoriale è meno rischioso.
- Fornitore affidabile: Il franchisor non sarà mai in ritardo nelle consegne, acquistare da lui sarà un vantaggio competitivo rispetto alle altre attività che acquistano da fornitori esterni.
- Gestione franchising: Il franchising richiede un investimento più basso di risorse finanziarie perché tutto ciò che è necessario ad avviare l’attività è direttamente all’interno della proposta di affiliazione.
Svantaggi:
- Limiti di scelta: Il franchisee non può quindi rimodellare come meglio preferisce la propria attività o i prodotti/servizi che offre, ma deve attenersi al manuale operativo.
STAGE TEAM STUDIO SANTINI & ROTINI