Consiste in una strategia utilizzata nel neuromarketing per provocare nelle persone l’emozione desiderata dal titolare.
Il suono viene associato ad una musica o ad un elemento sonoro, e così facendo le persone identificheranno un marchio attraverso il lato uditivo, oltre a quello di immagini e simboli.
Non a caso una pubblicità non è composta dalla sola parte visiva, ma anche da quella musicale, che associa questa canzone al brand che è rappresentato. Spesso ci capita di conoscere una musica proprio per questo motivo.
Nel SoundMarketing è di fondamentale importanza scegliere un elemento sonoro che condivida al pubblico l’effetto ricercato. Infatti, le personalità delle persone si differenziano anche in questo. Molte si descrivono attraverso un suono lento e tranquillo, mentre altre attraverso una musica felice ed altri ancora tramite una melodia più forte e veloce.
La musica da sempre è un elemento che accompagna le giornate di ogni singolo individuo.
Viviamo in un’epoca in cui siamo costantemente esposti agli schermi e immersi in ambienti saturi di stimoli visivi. Questa sovrabbondanza di input rende il nostro cervello incline a ignorare gran parte di ciò che vede.
Integrare la componente sonora nell’identità di un brand diventa cruciale in questo contesto, poiché il suono ha il potere di comunicare in modo più diretto ed efficace. Inoltre, il suono ha la capacità di penetrare nella nostra mente in modo immediato e rapido rispetto alle immagini, consentendo ai brand di connettersi con il pubblico in modo più immediato e coinvolgente.
3 ESEMPI DI SOUND MARKETING:
NETFLIX:
Netflix ha introdotto un coinvolgente legame tra il suono iconico “Ta-dum” e il simbolo visivo della sua N rossa, creando un’associazione diretta tra l’effetto sonoro e l’identità visiva della piattaforma. Questo connubio ha generato un coinvolgimento emotivo nelle persone che utilizzano Netflix, tanto che il semplice udire quel particolare rumore li fa istintivamente pensare alla piattaforma.
MCDONALD’S:
L’effetto sonoro distintivo di Mcdonald’s è diventato uno dei più riconosciuti al mondo. La combinazione della grande M gialla, presente in ogni negozio e pubblicità, insieme a questo suono, è diventata una potente associazione per i clienti.
Questo simbolo, originatosi negli anni 2000, ha acquisito tale forza che persino utilizzato singolarmente, riporta immediatamente alla mente delle persone l’immagine del marchio Mcdonald’s.
MASTERCARD:
Mastercard ha integrato l’elemento sonoro nei suoi dispositivi di acquisto da tempo. Di recente, ha sviluppato un’ambiente sonoro unico, che si può percepire ogni volta che avviene un pagamento, è una sorta di jingle creato attraverso la collaborazione di artisti di fama internazionale. Questo brano ha ottenuto il riconoscimento come il miglior Sound Branding al mondo, conferendogli una posizione di prestigio nel panorama dell’identità sonora delle aziende.
Grazie a questi suoni la mente del consumatore verrà ricondotta immediatamente al brand.