Perché è importante usare i social media per le aziende?
Milioni di utenti usano i social network ogni giorno e passano molto del loro tempo a cercare informazioni e a condividere contenuti.
Oggi gli strumenti di comunicazione sono tanti e diversi fra loro e permettono un accesso alle informazioni che era inimmaginabile in passato.
Si può anche decidere di raggiungere determinate fasce di pubblico utilizzando sistemi di profilatura avanzati.
Stanno nascendo sempre più corsi social networkcapaci di dar vita a nuovi profili aziendali.
Il B2B è un fenomeno che ha completamente modificato il modo di comunicare tra le aziende.
I ruoli dei social network nel marketing B2B sono diversi, può servire per comunicare un messaggio, fidelizzare i clienti, generare nuovi lead e accrescere brand awareness, brand reputation e aumentare le vendite.
Attuare una strategia di social media marketing significa:
- Elaborare un piano editoriale social, che definisca gli obiettivi, il target, le strategie di comunicazione, i contenuti e le tempistiche;
- Elaborare un piano di crisi per le situazioni di emergenza;
- Studiare la presenza di eventuali competitor nei vari social network;
- Vedere dove è più presente, qualitativamente e quantitativamente il target di riferimento che parla del brand;
- Definire in quale spazio allocare un brand;
- Definire le risorse umane ed economiche che si occuperanno di gestire i social network scelti;
- Monitorare periodicamente l’andamento delle attività.
I vantaggi dei social network per le aziende sono:
- Permettono di creare e consolidare contatti con aziende già clienti;
- Sono un ottimo strumento per veicolare traffico sul proprio sito web;
- Possono creare lead con potenziali clienti e far nascere nuove opportunità di business;
- Sono gratuiti;
- Permettono di raggiungere un pubblico illimitato;
- Si può decidere di colpire un target specifico di potenziali clienti grazie a sistemi di profilatura avanzati;
- Permettono di fare customer service in maniera più veloce ed efficiente.
- Gli utenti possono avere un contatto con le pagine social per chiedere informazioni e supporto;
- Possono anche lasciare feedback positivi, che contribuiscono al miglioramento dell’immagine aziendale e ad attrarre nuovi clienti;
- Se usati bene, migliorano la brand reputation e la brand awareness della propria azienda;
- Sono un valido aiuto nel processo di talent acquisition.
Mentre gli svantaggi sono:
- L’utilizzo professionale di questi strumenti richiede tempo e costanza;
- Possono essere pericolosi se vengono gestiti da persone non competenti in materia;
- Possono disorientare il cliente;
- Possono raccogliere feedback negativi.
Quali sono i migliori social per aziende?
Ogni social network ha una caratteristica peculiare che lo rende unico e adatto per determinate azioni di marketing. Esistono diversi social, tra i più importanti troviamo:
- Instagram è utile per i Brand di moda che vogliono mostrare le loro collezioni;
- Twitter per un quotidiano che fa informazione;
- Facebook per pubblicità, promozioni, sondaggi e annunci.
Facebook è ancora il social network più usato con 2 milioni e 910 mila utenti attivi mensilmente su scala mondiale. Segue YouTube con 2.562 milioni di utenti e in terza posizione troviamo WhatsApp. TikTok, il social con più ampio margine di crescita, è attualmente in sesta posizione.
STAGE TEAM STUDIO SANTINI & ROTINI