Il piano di marketing è un documento di programmazione e pianificazione con cui le imprese effettuano una completa analisi del business, definiscono obiettivi di marketing e stilano una completa e chiara strategia operativa relativa alle sue azioni di comunicazione e promozione.

Rappresenta lo strumento principale per la direzione, la coordinazione e il controllo delle attività di Marketing.

Deve essere orientato al cliente e definito in base al contesto competitivo in cui opera l’impresa.

A cosa serve?

Serve per monitorare le attività svolte dalla propria azienda e focalizzarsi sui risultati prestabiliti che si vogliono ottenere da queste, può servire anche come mezzo per descrivere l’azienda ai suoi Stakeholder, per mostrare loro i successi e le possibilità di sviluppo ed espansione dell’azienda.

Deve attirare gli investitori dimostrando che c’è un solido piano per il futuro e che vi è una concreta possibilità di guadagno.

Chi fa il piano di marketing?

Solitamente si redige in fase di start up prima di iniziare o per le imprese appena avviate.

Le imprese già avviate, in sede di realizzazione del piano economico annuale o di lancio di un nuovo prodotto o di un nuovo servizio, dovrebbero sempre riprendere, integrare e innovare il loro Piano di Marketing.

La figura di riferimento è il Marketing Manager o Direttore Marketing, un professionista competente nelle azioni strategiche che servono a un'azienda per raggiungere i suoi obiettivi.

Un buon piano deve essere:

  • semplice
  • specifico
  • realistico
  • completo

La produzione di un piano di marketing si articola in cinque step:

  1. Analisi del contesto
  2. Definizione degli obiettivi
  3. Pianificazione delle attività
  4. Pianificazione strategica di marketing
  5. Attuazione delle strategie
  6. Controllo dei risultati

  • Analisi del contesto:

Studio del contesto in generale: economico, sociale, demografico e tecnologico, le tendenze di mercato, i segmenti e i comportamenti di acquisto, studio dei competitors e dei prodotti che questi offrono;

  • Definizione degli obiettivi di Marketing: SMART
  • S = Specific (Specifici)
  • M = Measurable (Misurabili),
  • A = Achievable (Raggiungibili)
  • R = Realistic (Realistici)
  • T = Time-Based (Temporizzabili)

*Vanno valutate le possibilità concrete dell’azienda.;

  • Pianificazione delle attività e definizione budget:

Decidere cosa fare; quando farlo; chi lo farà ; quanto costerà ogni azione e definire quali risultati ci si aspetta di ottenere, il budget serve per fare le valutazioni sui ricavi finali;

  • Pianificazione strategica di marketing:
        • Targeting: quali sono i miei mercati di riferimento;
        • Posizionamento: serve a differenziare il proprio prodotto/servizio rispetto a quello dei competitors;
        • Prezzi: da decidere in base a vari fattori;
        • Segmentazione di mercato;
        • Piano di comunicazione: definire quali canali;
  • Attuazione delle strategie;
  • Controllo dei risultati:

Le KPI (Key Performance Indicator) sono indicatori di performance chiave per monitorare nel tempo il successo della strategia.

STRUMENTI DA UTILIZZARE PER FARE IL PIANO MARKETING:

Usare l’analisi SWOT che serve per individuare i punti di forza e debolezza, le minacce e le opportunità di un prodotto o servizio o in generale può essere utilizzata per valutare la propria azienda.

Oppure si può realizzare un Business Model Canvas che è un modello strategico usato per la creazione e lo sviluppo di business model, è un template visuale che mostra l'infrastruttura, i prodotti, i clienti, i fornitori ed altri elementi che contraddistinguono una impresa.

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