Il Business Plan (o piano industriale) è un documento che descrive un progetto imprenditoriale.
Comprende: obiettivi, strategie, vendite, marketing e previsioni finanziarie.
Fasi:
- Executive Summary;
- Descrizione del progetto;
- Presentazione generale aziendale;
- Analisi di mercato (swot analysis );
- Strategia;
- Piano di marketing;
- Struttura organizzativa (team aziendale);
- Piano operativo;
- Piano finanziario.
Viene utilizzato:
- All’interno dell'impresa come guida strategica;
- Come documento da presentare ad istituti finanziari o nuovi soci per la richiesta di finanziamenti in conto capitale o a debito;
- Per la richiesta di finanziamenti per le agevolazioni all'imprenditoria giovanile.
Il documento è composto da 2 parti:
- Una descrittiva nella quale viene spiegato il progetto, il mercato competitivo e le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi del piano;
- Una numerica nella quale vengono presentate le proiezioni economico, patrimoniali e finanziarie prese in esame nella parte descrittiva.
PARTE DESCRITTIVA: sintesi del progetto imprenditoriale/executive summary business plan
- Storia dell’impresa, settore in cui opera e previsioni future;
- Descrizione dell’imprenditore, dei soci, dei collaboratori e del team;
- Prospettive future di assetto del team di lavoro;
- Obiettivi economici e sociali;
- Prodotto e tecnologia: descrizione, in cosa si distingue dai prodotti offerti dai competitors, presenza di eventuali brevetti o licenze, fase dello sviluppo in cui si trova (crescita, maturità, declino), tempi, modi, costi e tecnologia disponibile;
- Identificazione e scelta dei mercati di approvvigionamento;
- Scelte di marketing: la filosofia di marketing adottata, le scelte di prezzo, il piano di comunicazione, i canali distributivi da utilizzare, la rete di vendita, eventuali accordi di commercializzazione, budget delle vendite e i costi di commercializzazione;
- Fare un’indagine accurata del mercato;
- Realizzare un piano di budget che mostri come s’intende allocare la spesa nell'arco di un periodo di tempo, può includere una strategia di offerta Budget per gestire la spesa e le modifiche delle offerte di un piano, si può sviluppare in 3 fasi: la programmazione, l'esecuzione e il confronto tra programmato ed eseguito.
- Proiezioni finanziarie.
PARTE NUMERICA: si occupa dell’aspetto economico, patrimoniale e finanziario.
Comprende:
- Preparazione di un piano di vendita anche esteso a più anni, mettendoli a confronto;
- Preparazione di un piano della produzione: con costi di questa;
- Costi del personale;
- Costi generali: di struttura;
- Clash flow: flussi finanziari.
STAGE TEAM STUDIO SANTINI & ROTINI